Le nostre Pizzerie

Pizzeria IQuintili di Marco Quintili, un paradiso nella periferia di Roma

Ci sono quartieri di Roma che non godono di una grande pubblicità, uno di questi è sicuramente Tor Bella Monaca anche se un po’ di luce è tornata grazie alla Pizzeria IQuintili. Questo piccolo angolo di paradiso culinario è nato grazie alla volontà di Marco Quintili, maestro pizzaiolo riconosciuto a livello mondiale, di riqualificare il quartiere alla periferia della Capitale.

Oggi possiamo dire che la sfida è vinta dato che la Pizzeria IQuintili ha tutte le sere centinaia di persone tanto da aver dovuto abolire ok tradizionale giorno di riposo settimanale: la pizzeria lavora infatti dal lunedì alla domenica e la prenotazione è decisamente consigliata. La Pizzeria IQuntili e orgogliosa di essere sulle due guide più importanti per ristoranti: quella dei Sapori del Lazio de La Repubblica e quella dei ristoranti del  Gambero Rosso, che la indica come la miglior pizzeria emergente della regione.

Un successo di cui Marco Quintili è decisamente soddisfatto, ma non sorpreso:

“Il segreto è la qualità degli ingredienti, il talento e la passione non bastano se non mettiamo nella pizza materie prime di primissima qualità. Per questo motivo ho partner importanti che mi riforniscono, ma la cosa principale è che facciamo tutto in casa, dal l’impasto ad alta digeribilità fino ai nostri dolci”.

Il segreto de la Pizzeria IQuintili è l’impasto, davvero straordinario e tra più digeribili che abbiamo mai avuto il piacere di gustare. Il segreto è l’impasto a caldo, che rende il tutto più digeribile. Uno degli esempi più singolari delle pizze speciali di Marco Quintili è la sua ormai famosissima Carbonara. L’uovo viene disitratato per 72 ore e poi grattato sulla pizza come se fosse un tartufo, il tutto su una pizza con guanciale croccante e crema di pecorino. La qualità degli ingredienti arriva anche dall’olio, dato che Marco utilizza soltanto olio extravergine di oliva.

Un aspetto importante della Pizzeria IQuintili è anche la straordinaria varietà di antipasti: dalle crocchette tra cui la più richiesta è quella alla gricia fino alla nuvola di pizza fritta con stracchino, pistacchi e mortadella passando per l’ultima novità con olive ascolane speciali con crema di pecorino.

La Pizzeria IQuintili può contare su un larghissimo seguito sui social network che gli ha permesso di espandere sempre più il suo bacino di utenza, con persone che da tutta Roma si recano per gustare la pizza di Marco:

“Ho investito tanto sulla comunicazione e i risultati ci danno ragione, le persone che vengono poi tornano e questa è la gioia più bella”.

Marco tra un viaggio e l’altro nelle varie scuole di pizzaioli in Europa ha trovato il tempo anche di aprire l’associazione Tecnicamente Pizza nel Mondo con tanti altri maestri pizzaioli:

“L’obiettivo dell’associazione è aiutare gli associati a partecipare a dei corsi di specializzazione con dei costi ridotti, ma anche fornire loro tutta l’assistenza di cui hanno bisogno: dalle consulenze  fiscali fino a quelle sugli ingredienti da utilizzare. Siamo una community di 6000 mila iscritti su Facebook e ora abbiamo lanciato il nostro nuovo portale dove presto vedrete tante novità sui nostri progetti”.

La Pizzeria IQuintili intanto raddoppia dato che a febbraio aprirà la nuova sede nella zona di Furio Camillo. Marco Quintili è la dimostrazione che qualità e passione pagano sempre.

Le foto della Pizzeria IQuintili